lunedì 21 febbraio 2011

Flan al cioccolato..........

Ciao a tutti....e buon inizio settimana... la ricetta di oggi è per la mia amica Donatella che me l'ha richiesta da tanto...troppo tempo...ma per varie vicessitudini non gliel'avevo ancora data.... ma eccola oggi tutta per te !!!




Ingredienti per 4 persone:


100 g. di cioccolato fondente qualità extra
50 gr. di burro leggermente salato
2 uova grandi
40 gr. di zucchero extrafine
20 gr. di farina con lievito


Per gli stampini:
burro q.b
zucchero q.b.


Procedimento:
Fondete a bagnomaria il cioccolato ed il burro.
Montate le uova con lo zucchero e quando il composto risulterà spumoso unitevi la farina setacciata ed il cioccolato fuso con il burro in precedenza.
Imburrate gli stampini monouso (quelli in alluminio) e anzichè infarinarli... mettete all'interno lo zucchero togliendo l'eccesso...così il flan si staccherà facilmente dallo stampo e risulterà nello stesso tempo bello croccante esternamente!
Riempite gli stampini  con l'impasto fino ad un cm dal bordo e riponete in freezer  per circa due ore.  Quando vorrete cuocerli , basterà toglierli dal freezer e riporli direttamente nel forno acceso, preriscaldato  a 200/ 220° statico per circa 8 minuti se volete che il cuore interno sia morbido oppure per 12 minuti se lo desiderate morbido ma non troppo ^_^!  Una volta sfornato spolveratelo con zucchero a velo e servitelo con una crema inglese o una crema al cioccolato bianco....oppure (come ho fatto io in questa occasione) con ciuffetti di panna montata!


Dolce sera

2 commenti:

  1. Ahhhh che goduria!!!!!! Buono, di sicuro proverò. Bacio e grazie per tutte queste ricette prelibate.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!......si provali son buonissimi, semplici da preparare....e sempre pronti per ogni evenienza ;-)

    RispondiElimina