martedì 1 febbraio 2011

I miei dolci animaletti cupcakes

Oggi il mio ometto di 17 mesi ha di nuovo il broncospasma ....forse per colpa della dentizione.......allora per coccolarlo un pò ho preparato i cupcakes alla vaniglia per merenda........che lui adora e che io amo tanto preparare........ infatti li ripropngo per ogni festeggiamento! Quelli che più ho nel cuore sono degli animaletti che feci un bel pò di tempo fa.......eccoli
 .....questa è la mia preferita.........la coccinella......
ovviamente mi sono ispirata dal web....aggiungendo un pizzico di me...della mia fantasia .....
tra l'altro son piaciuti tanto che in parecchi li han fatti uguali ^_^


Ecco la ricetta:


Ingredienti:
200 gr. burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero 
200 gr farina 00
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
90 ml di latte 
uova grandi o 4 piccole

1 pizzico di salebaccello di vaniglia




Lavorate assieme il burro e lo zucchero finchè il composto non risulterà spumoso, in seguito aggiungete i semi del baccello di vaniglia, le uova (una alla volta) ed il pizzico di sale. Appena il composto risulta bello montato unite la farina setacciata con il lievito e lavorate il composto con un cucchiaio di legno senza smontarlo. 
In ultimo versate nel composto ottenuto il latte a filo e con una spatola (la cosiddetta leccapentola) continuate a lavorarlo sino ad ottenere una consistenza morbida ma non troppo.....
Versate il composto in stampi da cupcakes/muffins (di solito io con queste dosi ne riempio 12/14) ovviamente solo per 3/4 perchè nel forno aumenteranno di volume ed infornateli a 180° per circa 20/25 minuti... Io consiglio sempre il forno statico ;-)


Io li ho aromatizzati alla vaniglia, ma potete sostituire la stessa con gocce di cioccolato, o farli tutti al cacao sostituendo una parte di farina.....o al sapore di agrumi..... l'importante è osare!!!! 


Io amo molto variare le ricette.....aggiungere quel pizzico di me....per renderle più mie ^_^




Alla prossima! Un abbraccio e grazie per il sostegno! Io ce la metterò tutta!



5 commenti:

  1. Ma sono bellissimi! Complimenti, mi piacerebbe avere la tua manualità

    RispondiElimina
  2. @Mucca grazie mille!

    @Stefy grazie ma non sarò mai brava quanto te!!!! Tra un pò usero i tuoi pistacchi per qualche ricetta! Anzi credo che posterò le foto dello swap ...ed io son ancora in debito! Baci

    RispondiElimina
  3. Anna, li ho fatti stamattina e provati; ma sono buonisssssssssimi!!!!!! Domani, se non già oggi pomeriggio, ci faccio la decorazione, poi mi dirai.
    Per ora li ho fatti semplici ma poi vedrò di sbizzarrirmi pure io. Bacio e abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mim....mi era sfuggito questo tuo commento...
    Mi fa piacere ti siano piaciuti.... e devo dire che sei diventata bravissima nel decorarli!!! Dai...devi aprire assolutamente anche tu un blog!

    RispondiElimina