martedì 26 aprile 2011

Torta di mele




Buon pomeriggio, da oggi inizio a postarvi un pò di ricettine che ho raccolto in questi anni di passione per i dolci.... ho guardato tantissimo la prova del cuoco quando ero in attesa del mio Lorenzo...e mi sono cimentata nella realizzazione di alcuni dolci realizzati li in trasmissione da vari cuochi e pasticceri.... oggi vi propongo una ricetta di Alessandra Spisni, una bolognese dalle grandi doti culinarie...che io adoro!!!!

Eccovi la ricettina


Ingredienti: 


150 g. di farina
150 g. di burro (io ho usato la margarina vegetale)
150 g. di zucchero semolato
500 g. di mele
4 uova
1 bustina di vaniglia (io ho usato un cucchiaio di essenza)
½ bustina di lievito in polvere
20 g. di zucchero vanigliato
un pizzico di sale

Preparazione:


Lavare, pelare e pulire le mele e tagliarle a fettine sottili . Montare 4 uova con 150 g di zucchero, un pizzico di sale e 1 bustina di vaniglia (il composto deve risultare chiaro e spumoso.Almeno 10 minuti di fruste elettriche).
Setacciare 150 g di farina e ½ bustina di lievito in polvere. Sciogliere a bagnomaria 150 g di burro e attendere che si intiepidisca. Amalgamare le mele prima con il burro e poi con la farina. Aggiungere alle mele imburrate e infarinate lla spuma di uova e amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare una teglia (oppure usare la carta forno come ho fatto io), versarvi l'impasto e cuocere in forno a 170° per 40/50 minuti. Quando sarà cotta, lasciarla riposre nel forno spento ancora 5 minuti. Infine, cospargerla di zucchero a velo vanigliato.
Io ho fatto la foto prima di spolverizzarlo... in attesa che si raffreddasse....... ^_^


Eccola qui...dall'aspetto può sembrare una frittata...ma vi assicuro che è morbidissima e gustosissima!!!!


1 commento:

  1. Uffff...ci separa troppa strada altrimenti mi sarei auto invitata a mangiarne una fettina ;-) Deve essere buonissima! Brava

    RispondiElimina